Come si può leggere in un’intervista concessa al Tages Anzeiger, il direttore delle leghe nazionali Denis Vaucher ha difeso l’ipotesi di introdurre un limite di dieci giocatori stranieri, pur sottolineando che nessuna decisione è stata presa.
“Oltre agli stranieri abbiamo ora sul ghiaccio un totale di 34 giocatori che militano con licenza svizzera, dunque la media di stranieri per squadra non è quattro, bensì quasi sette”. Vaucher sottolinea inoltre che il tutto metterà più pressione agli svizzeri a migliorarsi, abbassando nel contempo i salari.
Vaucher non vede inoltre un problema in merito al movimento giovanile, affermando semplicemente che “lo sviluppo dei giovani non avviene in National League“, facendo riferimento alle leghe di categoria inferiore. “Ci sarebbe inoltre un accordo per assicurare che i club continuino ad investire nel momenti giovanile almeno nella misura in cui fanno oggi”.
Per quanto concerne invece la tematica del “financial fairplay” a mancare sono i dettagli, mentre l’assenza di relegazione dovrebbe essere confermata anche la prossima stagione.