(section303.com)
Nella notte di sabato Simon Moser ha fatto il suo debutto in carriera in NHL, nella partita persa ai rigori dai Nashville Predators nei confronti dei St. Louis Blues per 4-3. Per l’attaccante rossocrociato sono state davvero ore intense, visto che il volo che avrebbe dovuto portarlo da Des moines a St. Louis è stato cancellando, costringendo l’organizzazione dei Predators a procurargli un’auto con autista per rendere possibile il suo debutto.
Moser ha terminato la sua prima prova nella miglior lega del mondo con un totale di 10’21” di ghiaccio. “Durante i primi cambi ero un po’ nervoso – ha affermato – ma poi tutto è andato meglio ed il nervosismo si è trasformato in eccitazione. Ciò che mi ha colpito è stata indubbiamente la velocità del gioco, hai molto meno tempo per prendere le decisioni ed il tutto è più fisico. Mi piace!”.
Durante l’incontro Roman Josi ha invece trovato la sua ottava rete stagionale, con il difensore svizzero che ha giocato per oltre 30 minuti ad ha poi fallito un rigore.
Nella serata di sabato è da registrare anche la vittoria per 2-0 dei Philadelphia Flyers di Streit (17’25”, 2 hits) nei confronti dei Los Angeles Kings. Jonas Hiller e gli Anaheim Ducks sono invece stati sconfitti per 2-0 in casa dai Dallas Stars (96.2% di parate per lo svizzero, premiato come seconda stella del match), con il difensore Sbisa che ha giocato oltre 15 minuti.
I Calgary Flames hanno avuto la meglio per 4-3 all’overtime nei confronti dei Minnesota Wild. Niederreiter ha giocato 15 minuti senza però andare a tabellino, mentre sull’altro fronte Reto Berra ha sostituito l’infortunato Karri Ramo dopo 17 minuti. L’ex Bienne ha parato 14 dei 17 tiri scagliati verso la sua porta, per una percentuale di parate dell’82.4%.
Nuovamente mandato in tribuna come “healty scratch” invece Raphael Diaz. I suoi Montreal Canadiens sono stati sconfitti per 2-1 all’overtime dai Tampa Bay Lightning.