SAN JOSE – Nella notte i San Jose Sharks hanno superato per 2-0 i Carolina Hurricanes. Tra i pali dei californiani non c’era però Antti Niemi, e nemmeno la sua riserva Alex Stalock. A difesa della porta degli squali abbiamo infatti trovato Troy Grosenick, 25enne che ha fatto il suo debutto assoluto in NHL dopo non essere mai stato draftato ed aver giocato solamente una stagione in AHL.
Grosenick ha tratto il meglio da questa opportunità, bloccando tutti e 45 i tiri scegliati verso di lui degli Hurricanes. Il portiere è così entrato nella storia della franchigia, diventando il primo ad aprire la sua carriera con gli Sharks ottenendo uno shutout e ben 45 parate.
È inoltre stato il primo portiere ad ottenere uno shutout al suo debutto in NHL dopo John Gibson degli Anaheim Ducks lo scorso aprile. La sua partita entra inoltre di diritto nella storia della lega, visto che prima di Grosenick l’ultimo portiere ad ottenere uno shutout di 40 o più parate al debutto era stato Mike Fountain nel 1996 con i Vancouver Canucks.