MONTREAL – È stata una prima giornata di Draft decisamente movimentata a Montreal, a partire dalla scelta dei Canadiens di puntare su Slafkovsky. e passando per Shane Wright caduto al quarto pick, ma questi non sono stati gli unici colpi di scena.
Da sottolineare la selezione del rossocrociato Lian Bichsel – tre punti in 29 partite di SHL con il Leksands – chiamato dai Dallas Stars con la 18esima scelta assoluta.
Le regard de SHANE WRIGHT vers la table des Canadiens pic.twitter.com/eFtNqfX6kS
— TVA Sports (@TVASports) July 8, 2022
Protagonisti pur senza aver compiuto una singola scelta gli Ottawa Senators, che via trade sono riusciti ad assicurarsi l’attaccante Alex DeBrincat, dando in cambio ai Blackhawks la loro scelta al primo e secondo turno nel Draft attuale, così come la terza in quello 2024.
Molto attivi anche i Montreal Canadiens, che dopo aver fatto la loro scelta hanno impacchettato il loro altro pick al primo turno (13 overall) e quello al terzo turno a Chicago in cambio di Kirby Dach.
Ha invece giocato come previsto un fattore l’invasione dell’Ucraina per i giocatori russi, che sono scesi nelle gerarchie del Draft. È stato però tra i momenti più emozionanti la selezione di Ivan Miroshnichenko, ragazzo a cui in marzo era stato diagnosticato un cancro e che sta ora lavorando per tornare in salute.
È stata inoltre una serata storica per la Slovacchia. Sinora il pick più alto per la nazione era quello di Marian Gaborik nel 2000 (terzo assoluto), ma giovedì dopo Slafkovsky è stato scelto anche Simon Nemec con il secondo pick. Si è poi aggiunto al 26esimo posto Filip Mesar.
Tra gli altri trade di rilievo troviamo quello che ha visto Zack Kassian finire ai Coyotes, mentre per quanto riguarda i portieri Petr Mrazek è ora a Chicago e Alexander Georgiev agli Avalanche. Si è inoltre risolta la situazione del veterano Marc-Andre Fleury, che ha firmato ai Minnesota Wild per due stagioni.