BERNA – Al suo vero intero esordio stagionale nella sua posizione prediletta, quella da centro, Tommaso De Luca nella sfida di Berna ha fornito una prova sicuramente lusinghiera.
“A livello individuale mi sono trovato molto bene, ho fatto un po’ fatica nel primo tempo, ma penso sia normale visto che non avevo più giocato al centro da parecchio. Nei restanti due tempi la prestazione credo sia stata buona a livello personale e di blocco. In generale dunque credo di aver disputato una buona partita, purtroppo non ho trovato la via del gol, ma arriverà”.
Hai mostrato molta personalità sfoderando un bello slalom, oppure con un pregevole passaggio in backhand nel terzo difensivo. Insomma non sei uno che ha paura di fare la giocata, preferisci prenderti qualche rischio piuttosto che nasconderti…
“Esatto, penso di avere personalità, sicuramente non ho paura di sbagliare, ma sono anche i miei allenatori che mi danno questa fiducia in me stesso e mi danno il coraggio per provare la giocata per cosi dire “esagerata”.
È stato difficile affrontare gli ingaggi considerando appunto che era da tempo che non giocavi al centro?
“Sicuramente contro una squadra di professionisti che può contare su gente di tantissima esperienza è molto più difficile vincere l’ingaggio. Sia per quanto concerne la forza, sia per la tecnica, ma ci sto lavorando”.
Il fatto di aver iniziato il campionato quasi esclusivamente all’ala, paradossalmente potrebbe rivelarsi un vantaggio per il tuo futuro? La duttilità è importante…
“Giocare due posizioni anziché solo una può sicuramente fare comodo, sia per la continuazione della mia carriera, ma anche per il presente. Devo ovviamente ancora migliorarmi all’ala, ma penso di star facendo dei buoni passi avanti”.
A livello di squadra avete avuto un inizio un po’ difficoltoso, ma poi siete usciti bene alla distanza. Negli ultimi 10’ inoltre siete riusciti a schiacciare il Berna. Avreste meritato di arrivare almeno all’overtime, condividi?
“Penso che sia stata una sfida alla pari sull’arco dei 60 minuti. Entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni da rete, loro sono riusciti però purtroppo a segnare una in più di noi”.