AMBRÌ – Al termine della roboante vittoria casalinga per 7-2 ottenuta sul malcapitato Bienne, abbiamo avvicinato uno dei sei giocatori biancoblù andati a segno: Daniel Steiner.
Daniel Steiner, si può dire che c’è stata partita solo nel primo tempo… Poi voi nel secondo siete usciti forte e li avete dominati…
“Sì, non è stato un bel primo tempo. Siamo stati messi sotto per venti minuti e non era esattamente ciò che avevamo pianificato. Abbiamo però avuto una bella reazione nel secondo periodo, ritornando in partita e segnando qualche rete. In questo modo abbiamo preso in mano il match ed abbiamo avuto la possibilità di andare a bersaglio ulteriormente”.
Buon per te come attaccante ritrovare la via del goal, ma buon per la squadra ritrovare la rete in power-play, un esercizio nel quale non avevate brillato ultimamente ma che lunedì aldilà dei goal è girato meglio…
“Ogni tanto in stagione succede che ci sono dei cali in qualche parte del gioco ed ultimamente era il nostro power-play ad essere in flessione. Lunedì però abbiamo trovato il modo giusto per farlo girare nuovamente bene e speriamo di riuscire a riproporre questo rendimento nella prossima partita”.
Tutto esaurito alla Valascia, questo sottolinea quanto voi abbiate fatto bene sinora e come il pubblico sia con la squadra…
“Sì, penso che rifletta un po’ tutto il momento. Quando giochi bene e le cose vanno bene anche i tifosi tornano più numerosi, avere un pubblico così numeroso ci facilita il lavoro ed è stato bello poter chiudere l’anno in questo modo”.
Ora avete un po’ di riposo, ma non per tutti. Alcuni dei tuoi compagni andranno a giocare la Coppa Spengler, c’era un rumor che parlava di un Daniel Steiner come rinforzo dei Rochester Americans, è vero?
“No, non è vero. Molte squadre sono già complete o hanno deciso di giocare con i giocatori che hanno già in rosa, dunque non andrò. Mi godrò una buona pausa natalizia”.
Guardiamo in avanti, arriva il 2014… I playoff sono quasi raggiunti, la squadra può puntare a fare ancora meglio ed arrivare nei primi 4 posti in classifica al termine del campionato?
“Questo è l’obiettivo al momento, tentare di avere un buon piazzamento. Se continueremo a giocare in questo modo credo che sia un obiettivo raggiungibile. Bisogna fare attenzione però, la stagione non è finita qui. Quando giocavo a Langnau ci siamo qualificati per i playoff e dopo che l’obiettivo stagionale era stato raggiunto abbiamo mollato. Siamo stati piatti nei playoff, perché eravamo già abbastanza soddisfatti dopo averli raggiunti. Non dobbiamo commettere lo stesso errore qui. Inizia una nuova stagione nel 2014 e dobbiamo dimostrare di non accontentarci di essere dove siamo, dando sempre il massimo. Ora c’è la pausa e non dobbiamo perdere la concentrazione, ci sono ancora molte partite e dobbiamo giocarle con la mentalità di sempre: prenderne una alla volta senza guardare troppo lontano”.