Come riferito da SRF il capo della divisione malattie trasmissibili, Daniel Koch, ha affermato che gli spettatori potrebbero tornare a ripopolare gli stadi svizzeri già nel corso del mese di luglio.
“È difficile fare delle stime, dipende sempre dal numero dei casi. Ma se questi continueranno a diminuire come nelle ultime settimane sarà presto possibile organizzare degli eventi sportivi con degli spettatori, forse già dal mese di luglio”, ha spiegato. “La decisione finale e le responsabilità rimarranno naturalmente in mano al Consiglio Federale”.
Se lo scenario ipotizzato diventasse realtà si tratterebbe chiaramente di un’ottima notizia per le società sportive, anche se andrà elaborato un piano preciso per permettere ai tifosi di tornare a vedere delle partite dal vivo.
Dovrà infatti essere possibile tenere traccia di chi si trovava esattamente nello stadio e in quale posizione, in modo da poter risalire ad un eventuale contagio. Questo significherebbe non poter mettere a disposizione i posti in piedi, offrendo unicamente dei biglietti di tribuna.