Social Media HSHS

Lugano

Damien Brunner ufficialmente al Lugano sino al 2019

LUGANO – Stimolato e rinvigorito dalla passione crescente dei tifosi che sono tornati in questa stagione ad affollare la Resega, l’Hockey Club Lugano è fiero di annunciare un colpo di mercato destinato ad accendere ulteriormente l’entusiasmo nella famiglia bianconera e per tutti gli appassionati di hockey su ghiaccio.

L’HCL ha infatti sottoscritto un contratto valido da subito e sino al termine del campionato 2018/2019 con l’attaccante svizzero (ala destra “right”) Damien Brunner, nato il 9.3.1986 a Oberlunkhofen (Canton Argovia) e liberato in queste ore dalla franchigia NHL dei New Jersey Devils con cui ha disputato in questa stagione 17 partite (2 gol, 5 assist). L’accordo prevede una clausola d’uscita per l’estero a partire dalla stagione 2016/2017.

Per le sue accelerazioni sul ghiaccio, la sua velocità di esecuzione, la sua fantasia e la sua creatività con il disco sul bastone, Brunner è considerato dagli addetti ai lavori l’attaccante svizzero più spettacolare in circolazione.

Cresciuto nel settore giovanile del Kloten, Brunner (180 cm. x 85 kg.) ha esordito in prima squadra nell’inverno del 2006. È tuttavia con la maglia dello Zugo tra il 2008/2009 e il 2011/2012 che ha espresso tutto il suo potenziale, tanto da laurearsi al termine di tale campionato MVP (Most Valuable Player) della stagione e capocannoniere assoluto (45 partite, 24 gol, 36 assist, 60 punti) della Nationalleague A, primo giocatore svizzero a superare tutti gli stranieri a 30 anni di distanza da Guido Lindemann.

Un’esplosione che nell’estate del 2012, a 26 anni, gli è valsa un contratto con i prestigiosi Detroit Red Wings. Nella stagione dell’ultimo lockout della NHL (2012/2013), la carriera di Brunner oltre Atlantico ha preso avvio dopo Natale (58 partite, 35 punti) e non prima di aver collezionato, in prestito allo Zugo e in buona parte a fianco di Henrik Zetterberg, ben 57 punti in 33 partite nel campionato elvetico tra settembre e dicembre.

Nella stagione 2013/2014 e sino a pochi giorni fa, Brunner ha successivamente vestito la casacca dei New Jersey Devils.

Le statistiche della carriera di Brunner, che ha pure partecipato a tre Mondiali (2010, 2012, 2014) e ai Giochi Olimpici di Sochi con la maglia rossocrociata, testimoniano quello che potrà essere il suo apporto alla squadra di Fischer e

 
Patrik Fischer: “Siamo felicissimi di accogliere Damien nella nostra squadra. Lo conosco molto bene personalmente e come ex compagno di squadra a Zugo. Lui ha voluto fortemente venire a Lugano che ha preferito rispetto ad altri club in grado di offrirgli cifre superiori. Conosce il nostro obiettivo che è quello, prima o poi, di vincere un campionato svizzero e anche lui è molto ambizioso. Lo ritengo il miglior attaccante svizzero di tutti i tempi e potrà darci un grande contributo in fase offensiva. Per noi è un regalo di Natale bellissimo che qualche mese fa potevamo solo sognare”.

Damien Brunner: “L’occasione di giocare un hockey creativo e attrattivo con l’Hockey Club Lugano mi stimola molto. Sono felice di poter far parte di una squadra giovane, di talento e ambiziosa. Con loro voglio proporre un hockey bello e vincente. Questo cambiamento nella mia carriera sportiva arriva al momento giusto. Ho bisogno di un ambiente che crede nelle mie qualità. Dalle esperienze nella NHL ho imparato tantissimo. E questo processo di apprendimento continuerà anche a Lugano, non soltanto per la lingua. Apprezzo molto questa nuova situazione”.

Click to comment

Altri articoli in Lugano