BERNA – Come comunicato durante la conferenza stampa del Consiglio Federale di mercoledì pomeriggio, nell’ambito della seconda fase di riapertura prevista dal 1 aprile potrebbe venir nuovamente autorizzata la presenza limitata di spettatori durante le manifestazioni sportive. Il tutto naturalmente a patto che la situazione epidemiologica lo consenta.
“Per le sue decisioni, il Consiglio federale si baserà su una serie di indicatori: il tasso di positività, che deve restare al di sotto del 5 per cento; il tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva con pazienti COVID-19, che non deve superare il 25 per cento; il numero di riproduzione medio negli ultimi sette giorni, che deve restare inferiore a 1; l’incidenza della malattia calcolata su 14 giorni, che il 24 marzo non dovrà superare quella del 1° marzo, giorno delle prime riaperture. Questi indicatori non danno luogo a un automatismo, in quanto prima di prendere una decisione il Consiglio federale esaminerà in che modo si combinano fra loro”.
Attualmente la regular season dovrebbe terminare il prossimo 4 aprile, con i preplayoff al via il 7 aprile e le prime partite di playoff in calendario dal 13 aprile con i quarti di finale.