
SAN JOSE – I Pittsburgh Penguins dopo sette anni dall’ultima volta sono nuovamente campioni, ed il loro capitano è stato anche questa volta uno dei protagonisti della cavalcata verso la Stanley Cup.
Sidney Crosby è stato infatti premiato con il Conn Smythe Trophy in qualità di MVP dei playoff, con il trofeo che gli è stato conferito principalmente per le sue capacità di leadership nel corso di questo post season.
“The Kid” ha infatti terminato i playoff al sesto posto in termini realizzativi con un bottino di sei gol e 13 assist, ma le sue prestazioni sono andate ben oltre ciò che riflettono questi numeri. Crosby è infatti stato intrattabile a livello di possesso del puck e agli ingaggi, guidando i propri compagni partita dopo partita.
A livello di reti ha segnato in questi playoff un totale di tre game winning goal, tra cui il fondamentale punto all’overtime di Gara 2 nella finale di Conference, evitando così che i Pens andassero in ritardo per 2-0 sui Lightning.
Crosby ha fatto registrare otto punti contro i Rangers, due contro i Capitals, cinque al cospetto dei Lightning e quattro nella finalissima.
