NEW YORK – La NHL ha reso noti i nomi dei tre giocatori nominati come finalisti per la vincita dell’Hart Memorial Trophy, premio destinato al giocatore che si è dimostrato di maggior valore nei confronti della sua squadra. Si tratta di Sidney Crosby (Pittsburgh Penguins), Ryan Getzlaf (Anaheim Ducks) e Claude Giroux (Philadephia Flyers).
Sidney Crosby ha messo a segno 36 reti e 68 assist, per un totale di 104 punti che gli hanno permesso di vincere il suo secondo Art Ross Trophy come miglior marcatore dell’intera lega. Ha fatto registrare almeno un punto in 60 delle 80 partite disputate, ed in 30 occasioni è finito almeno due volte sul tabellino. Non ha mai vissuto due partite consecutive senza ottenere punti, fatto che gli ha permesso di superare la barriera del 100 punti per la quinta volta in carriera.
Ryan Getzlaf ha messo a segno il più alto numero di reti in carriera (31) e si è piazzato al secondo posto tra i marcatori dell’intera NHL con 87 punti. Ha vissuto una serie di 14 incontri consecutivi in cui ha ottenuto almeno un punto, ed ha messo a segno sette game winning goal per un bilancio complessivo di +28.
Claude Giroux ha superato il suo record di reti ottenute arrivando a quota 28, finendo terzo nella classifica marcatori con 86 punti. È stato fondamentale nel permettere ai Philadelphia Flyers di ottenere la qualificazione ai playoff dopo un inizio di stagione da incubo. Nelle prime cinque partite non ha ottenuto nemmeno un punto, mentre per arrivare al gol ci ha impiegato addirittura 16 incontri. Da quel momento in avanti, però, ha avuto una media di 1.18 punti ad incontro.