A partire dal 7 ottobre ricomincerà lo spettacolo della NHL, con tre partite che daranno il via ufficialmente al campionato più bello del mondo.
Quest’anno HSHS torna a proporvi la presentazione di tutte e 32 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino ad inizio ottobre.
NEW YORK ISLANDERS

La rosa 2025/26
PORTIERI
David Rittich, Ilya Sorokin, Semyon Varlamov
DIFENSORI
Adam Boqvist, Adam Pelech, Alexander Romanov, Calle Odelius, Ethan Bear, Isaiah George, Matthew Schaefer, Ryan Pulock, Scott Mayfield, Tony DeAngelo
ATTACCANTI
Anders Lee, Anthony Duclair, Bo Horvat, Casey Cizikas, Emil Heineman, Jean-Gabriel Pageau, Jonathan Drouin, Kyle MacLean, Kyle Palmieri, Marc Gatcomb, Mathew Barzal, Maxim Shabanov, Maxim Tsyplakov, Pierre Engvall, Simon Holmstrom
NEW YORK – Gli Islanders si presentano al via della stagione 2025/26 con il desiderio di lasciarsi alle spalle un’annata negativa, chiusa al 23esimo posto della classifica generale NHL e senza playoff per la prima volta dal 2022.
A pagare lo scotto di un rendimento al di sotto delle aspettative è stata soprattutto la dirigenza, con il cambio al vertice che ha portato a fine maggio alla nomina di Mathieu Darche come nuovo general manager. Ex dirigente dei Tampa Bay Lightning, Darche è stato chiamato a dare una scossa a una franchigia storica che fatica a tenere il passo delle rivali nella sempre più competitiva Metropolitan Division.
Patrick Roy, subentrato a stagione in corso nel 2024 e confermato in panchina, avrà ora la possibilità di guidare la squadra dall’inizio e imporre il suo stile energico e diretto. A lui il compito di restituire identità a un gruppo che ha perso alcuni elementi cardine: Brock Nelson è stato ceduto agli Avalanche, mentre Noah Dobson ha preso la via di Montreal.
Sul fronte offensivo le certezze restano Bo Horvat, solido centro da 57 punti lo scorso anno, e il capitano Anders Lee, che ha firmato 29 gol. Fondamentale sarà anche il ritorno a pieno regime di Mathew Barzal, reduce da un’annata tormentata dagli infortuni. I nuovi innesti Jonathan Drouin e Maxim Shabanov dovranno portare fantasia e profondità, mentre si attende un riscatto da Anthony Duclair, chiamato a fare molto meglio dei soli sette gol segnati nel 2024/25.
In difesa, la coppia formata da Ryan Pulock e Adam Pelech resta la colonna portante, con Alexander Romanov fresco di rinnovo a lungo termine. Tony DeAngelo offrirà opzioni preziose anche in powerplay, mentre l’attenzione sarà puntata sul giovane Matthew Schaefer, prima scelta assoluta dell’ultimo Draft, che proverà a entrare subito nel roster.
Fra i pali, la certezza si chiama Ilya Sorokin, autore di 30 vittorie nello scorso campionato e ormai punto fermo della franchigia. Al suo fianco ci sarà ancora Semyon Varlamov, affiancato dal neo-arrivato David Rittich come ulteriore garanzia di esperienza.
Ma per tornare a competere con le big della Metro serviranno risposte concrete: Barzal dovrà tornare leader, i nuovi arrivi dovranno incidere subito e Sorokin dovrà confermarsi ancora una volta tra i migliori portieri della NHL.
Gli Islanders iniziano quindi il nuovo campionato con tante domande aperte, ma anche con la voglia di sorprendere. Se i tasselli dovessero incastrarsi al meglio, il ritorno ai playoff potrebbe essere possibile.
LE SQUADRE PRESENTATE SINORA |


