Social Media HSHS

Altro

Con un finale incredibile il Canada batte la Finlandia all’overtime e conquista l’oro

© IIHF | Chris Tanouye

EDMONTON – È tornata nelle mani del Canada la medaglia d’oro dei Mondiali U20, con la vittoria all’overtime per 3-2 sulla Finlandia nella notte di sabato che ha consegnato a Mason McTavish e compagni il successo finale.

Il gol decisivo è stato firmato da Kent Johnson al 63’20, concludendo così una fase spettacolare in cui a mettersi in evidenza sono stati i due portieri, così come l’incredibile intervento a mezz’aria di McTavish che ha negato per un nulla l’oro ai finlandesi.

Il figlio di Dale McTavish – terza scelta assoluta nel 2021 – ha chiuso il torneo con addirittura 17 punti (8 gol) in 7 partite, ma la sua giocata più importante non è riflessa nel tabellino.

Durante i periodi regolamentari il Canada si era portato in doppio vantaggio con Joshua Roy e William Dufour, ma nel terzo tempo Aleksi Heimosalmi e Joakim Kemell hanno rimandato ogni decisione al supplementare.

Il Canada ha così vinto il quarto oro delle ultime otto edizioni (period in cui soono arrivati anche due argenti), mentre la Finlandia è tornata a disputare una finale dopo il primo posto ottenuto nel 2019.

Il bronzo è invece andato alla Svezia, che nella “finalina” aveva battuto 3-1 la Cechia.

Click to comment

Altri articoli in Altro