COLONIA – Nella serata di domenica la Svezia ha conquistato l’accesso ai quarti di finale, battendo la Danimarca per 4-2 in un match che ha visto in pista la “nuova” selezione delle tre corone.
Gli svedesi sono infatti scesi sul ghiaccio con Henrik Lundqvist tra i pali e con Niklas Backstrom ed Oscar Lindberg sul fronte offensivo, anche se il portiere dei Rangers ha rischiato di uscire infortunato dopo uno scontro con un avversario.
Tutto si è però risolto al meglio, e Lundqvist ha potuto festeggiare il primo match a distanza di anni con il fratello Joel vedendolo proprio sbloccare il risultato dopo 2’19. Il raddoppio, a secondo tempo inoltrato, ha invece portato la firma del giovane William Nylander, che poco dopo ha anche ottenuto la doppietta con il 3-0.
La Danimarca è rientrata in partita nell’ultima frazione segnando due reti con Morten Madsen e Markus Lauridsen, costringendo la Svezia agli straordinari. Backstrom ha però rimesso ogni cosa al suo posto, fissando il 4-2 definitivo in powerplay.