LAS VEGAS – Si è svolto nella notte di venerdì il primo turno del Draft NHL, che ha visto i San Jose Sharks selezionare come previsto l’attaccante Macklin Celebrini come prima scelta assoluta.
Il canadese nella passata stagione giocata in NCAA aveva ottenuto 64 punti (32 gol) in 38 partite, ed un bottino di otto punti in cinque partite al Mondiale U20.
Con il secondo pick i Chicago Blackhawks hanno invece scelto il difensore bielorusso Artyom Levshunov, mentre la terza scelta degli Anaheim Ducks è caduta sull’attaccante canadese Beckett Sennecke.
Il primo turno del Draft ha visto che le prime selezioni nella storia dello Utah Hockey Club, che si sono assicurati i canadesi Tij Iginla e Cole Beaudoin.
Da segnalare inoltre che sino ad oggi nessun ragazzo norvegese era mai stato selezionato al primo turno. Hanno dunque scritto una pagina di storia Michael Brandsegg-Nygard (15esima scelta) e Stian Solberg (23esima).
Nessuno svizzero è invece stato chiamato al primo turno. Il Draft proseguirà nella giornata di sabato, quando ci sarà sicuramente occasione di veder selezionati dei giovani rossocrociati.