Social Media HSHS

NHL

Con la chance di vincere in casa, gli Hawks sfidano la storia

CHICAGO – Con una sola vittoria che li separa dalla Stanley Cup e la prossima partita da giocare in casa, è facile iniziare a sognare ad occhi aperti per i Chicago Blackhawks.

Toews e compagni stanno però cercando di rimanere con i piedi per terra, soprattutto considerando che le ultime due Stanley Cup che hanno vinto, sono state ottenute entrambe in trasferta, ovvero sul ghiaccio di Boston e Philadelphia. Una cosa che invece gli Hawks non sono mai riusciti a fare è vincere il trofeo davanti al loro pubblico.

Nella notte di lunedì avranno l’opportunità di vincere il titolo indossando la loro classica maglia rossa, ma indubbiamente non sarà facile.

Le statistiche in questo senso sono interessanti, visto che dal 1939 ad oggi la squadra capace di vincere gara 5 dopo che la serie era stata sul 2-2, ha vinto la Stanley nel 69.6% dei casi, ovvero 16 volte su 23. Nella storia più recente è invece stato il caso in 4 delle ultime 7 occasioni.

La storia recente ha però anche dato prova del contrario, con i Boston Bruins capaci di vincere dopo essere stati sotto per 3-2 contro i Vancouver Canucks, mentre gli stessi Tampa Bay Lightning nel 2004 vinsero dopo aver rincorso i Calgary Flames con lo stesso parziale.

Click to comment

Altri articoli in NHL