Social Media HSHS

Lugano

Columbus mantiene i diritti su Merzlikins a tempo indeterminato

COLUMBUS – Dopo aver giocato una stagione strepitosa con il Lugano ed essersi confermato a livelli altissimi anche con la maglia della Lettonia ai Mondiali, Elvis Merzlikins si trovava in una situazione particolare nel suo rapporto con i Columbus Blue Jackets.

Essendo infatti stato draftato nel 2014 dopo aver compiuto i 20 anni di età, i Columbus Blue Jackets avevano tempo un totale di due anni per firmare con lui un contratto entry-level, prima di perdere i diritti nei suoi confronti (per i giocatori europei draftati dai 18 ai 19 anni di età, invece, il tempo a disposizione è di quattro anni).

Questo termine scadrà il prossimo 1 giugno, ma Columbus non perderà alcun diritto nei confronti del giovane lettone. In un aggiornamento tramite il proprio sito web, infatti, i Jackets spiegano di aver attivato l’opzione di considerare Merzlikins come “defected player”, potendo così tenerlo nella loro “reserve liste” e mantenendo i diritti nei suoi confronti a tempo indeterminato.

Il concetto di “defected player” è complicato e va a richiamare una questione d’attualità nel 2008, quando scadde l’accordo tra NHL ed IIHF in materia di trasferimenti. Ancora oggi non vi è alcun accordo tra la Svizzera (NLA) e la NHL (così come non c’è ad esempio per Svezia, Finlandia, Cechia, Slovacchia, Germania e Austria), dunque sintanto che Merzlikins continuerà a giocare in una lega in cui manca questo tipo di accordo, i Columbus Blue Jackets manterranno a tempo indeterminato i diritti su di lui per quanto riguarda la NHL.

Click to comment

Altri articoli in Lugano