Alla fine è successo, i Tampa Bay Lightning si sono resi protagonisti di uno dei più clamorosi collassi della storia NHL, passando da una regular season da record all’eliminazione nel giro di quattro partite contro i Columbus Bue Jackets!
Dopo aver passato le prime 82 partite senza troppe difficoltà, i Bolts nemmeno nella quarta sfida di playoff sono riusciti a fare il “click”, uscendo battuti per 7-3 dalla partita di martedì notte, pur incassando le ultime tre reti a porta sguarnita.
Sotto per 2-0 e 3-1, Tampa ha cercato di resistere riuscendo ad arrivare sin sul 3-3, ma ancora prima della seconda sirena è caduto il gol decisivo di Oliver Bjorkstrand, a cui la squadra di Jon Cooper non ha più saputo rispondere.
I Tampa Bay Lightning sono così diventati la prima squadra nella storia a subire lo “sweep” per 4-0 dopo aver vinto il Presidents’ Trophy, mentre i Blue Jackets avanzano per la prima volta in assoluto al secondo turno dei playoff.
Successo decisivo anche per i New York Islanders, capaci di imporsi per 3-1 a Pittsburgh e di vincere così la serie seccamente per 4-0. Al prossimo turno affronteranno la vincente della sfida tra Capitals e Hurricanes.
Il match era iniziato bene per i Pens, con Jake Guentzel a segno dopo appena 35 secondi di gioco, ma Jordan Eberle e Brock Nelson si sono confermati caldissimi e capaci di girare la sfida ancora prima del termine del periodo iniziale.
Nessuno e poi più riuscito a segnare sino alle ultime battute, quando Josh Bailey ha messo in cassaforte la qualificazione al prossimo turno con il 3-1 a porta sguarnita a 38 secondi dal termine.
Tutto riaperto invece tra Jets e Blues, con entrambe le squadre che hanno saputo imporsi in trasferta, portando la serie sul 2-2.
Winnipeg è infatti andata ad imporsi a St. Louis per 2-1 all’overtime, con Kyle Connor nuovamente decisivo ed autore del gol dopo 6 minuti di overtime. Le reti nei tempi regolamentari erano invece arrivate nel terzo tempo dai bastoni di Tarasenko e Scheifele.
Sono a un passo dal prossimo turno invece i Vegas Golden Knights, che nella notte di martedì hanno spazzato via i San Jose Sharks con un chiaro 5-0.
Le cose sono iniziate immediatamente bene per la franchigia del Nevada, a segno nel primo periodo con l’ex biancoblù Max Pacioretty e Shea Theodore. Lo stesso Pacioretty ha poi perfezionato la doppietta nel tempo centrale, prima dei gol nella terza frazione di Alex Tuch e Jonathan Marchessault.