ZURIGO – È notizia di oggi che i principali club europei, le relative leghe e la IIHF hanno messo a punto una joint venture con l’obiettivo di lanciare nella stagione 2014/15 un nuova competizione europea per club.
Già un anno orsono gli stakeholders delle principali squadre si erano trovati a Barcellona per trovare un’intesa in questo senso, soprattutto per quanto riguardava l’impostazione del torneo ed i vari riscontri commerciali.
Quella che per ora viene chiamata come “European Club Competition” sarebbe il risultato di vari gruppi di lavoro, i quali avevano ricevuto il mandato di creare proposte concrete per l’impostazione del torneo. Diversi club, le leghe e la IIHF hanno lavorato per oltre un anno su questo, e pare che la previsione di lanciare il tutto nell’autunno 2014 possa essere rispettata.
“Questo tipo di cooperazione è stata unica nella storia dell’hockey europeo”, ha dichiarato Timo Everi dell’IFK Helsinki ed anche dell’organizzazione dell’European Trophy, competizione oramai andata agli archivi. “L’organizzazione di un progetto del genere richiede molto lavoro, ma siamo fiduciosi”.