CHICAGO – I Chicago Blackhawks – vincitori del Presidents’ Trophy – ce l’hanno fatta! Nella decisiva gara 7 contro i Detroit Red Wings hanno avuto la meglio all’overtime con il punteggio di 2-1, guadagnandosi così il diritto di sfidare i Los Angeles Kings in una finale di Conference che si preannuncia strepitosa!
La partita è stata come prevedibile estremamente equilibrata, anche se a pochi minuti dal 60esimo i Blackhawks avrebbero trovato il gol che sarebbe valso la vittoria nei tempi regolamentari, ma gli arbitri hanno annullato la rete dato che avevano fischiato poco prima in seguito a delle penalità.
(Blackhawks Facebook)
A fare testo nell’overtime sono così rimaste le reti ottenute da Patrick Sharp nel secondo tempo – al termine di una bella combinazione in tre contro uno – e di capitan Zetterberg, che aveva ridato il pareggio a Detroit nel corso del terzo periodo. Il mattatore della serie, al 63’35”, è così stato Seabrook con un tiro di polso pulito dalla media distanza.
Si è così conclusa anche la prima stagione in NHL dell’attaccante svizzero Damien Brunner, su cui torneremo probabilmente presto con un articolo dedicato. Il bottino dell’ex Zugo è stato di 26 punti (12 reti) in 44 partite di regular season, mentre nei playoff ha contribuito alla causa dei Red Wings ottenendo 9 punti (5 reti) in 14 partite.