TAMPA BAY – È stata un’altra partita estremamente tirata la quinta sfida tra Chicago Blackhawks e Tampa Bay Lightning, con nessuna delle due squadre che in questa finale è riuscita ad avere un vantaggio di due reti, ed il match giocato sabato notte non ha fatto eccezione.
Gli Hawks si sono infatti imposti per 2-1 grazie al gol di Vermette ad inizio terzo tempo, portandosi così avanti per 3-2 nella serie e guadagnandosi la possibilità di vincere la Stanley Cup davanti al loro pubblico lunedì notte. Per Chicago sarebbe la terza coppa in sei anni, ma la prima vinta in casa dal lontano 1938.
Con Ben Bishop nuovamente tra i pali, Chicago ha trovato il vantaggio grazie ad un goffo episodio che ha visto protagonista il portiere di casa e Hedman, che hanno permesso a Sharp di insaccare a porta sguarnita.
Un bellissimo assist di Garrison ed un conseguente tiro di grande precisione di Filppula aveva però riportato i Bolts in parità a metà partita, prima che Chicago decidesse il match ad inizio terza frazione. Nel finale una penalità per scambio scorretto ha infatti impedito ai Lightning di tentare l’ultimo assalto alla porta di Crawford.