Continua il momento estremamente esaltante dei Calgary Flames, che nella notte di martedì hanno superato nuovamente i Vancouver Canucks – 3-1 il risultato – e si sono così portati ad un solo passo dal passaggio del turno.
A Calgary tutto è successo nel primo tempo, dopodichè il risultato è rimasto immutato sino al termine della contesa. Johnny Gaudreau ha firmato il suo primo gol nei playoff in powerplay, mentre Henrik Sedin cinque minuti dopo ha pareggiato, dando l’unico dispiacere della serata a Hiller.
Già al 9’20 è però caduto il game winning goal di Jiri Hudler, autore di una bella deviazione in powerplay, che ha preceduto il terzo sigillo del giovanissimo Sam Bennet, già alla seconda segnatura in questi playoff.
A nulla è servito il cambio di portiere per i Canucks – fuori Eddie Lack, dentro Ryan Miller – visto che Jonas Hiller ha abbassato la saracinesca completando una prestazione da 28 parate, valsagli il premio di seconda stella in pista. Con Diaz sempre non impiegato, sull’altro fronte Luca Sbisa ha ottenuto un -1, mentre Yannick Weber un bilancio neutro.
Si confermano invece essere una squadra piuttosto debole in trasferta i Tampa Bay Lighning – solo 18 vittorie in regular season – che sono stati battuti per 3-0 dai Detroit Red Wings, che recuperavano Abdelkader e che si trovano ora avanti 2-1 nella serie.
Una deviazione di Datysuk ha portato avanti i Wings nel primo tempo e, dopo un periodo centrale “in bianco”, al 46’42 Riley Sheahan ha ipotecato il match per i padroni di casa. Sull’altro fronte Mrazek ha continuato ad essere perfetto, mentre a 49 secondi dal termine Luke Glendening ha fissato il risultato sul 3-0 a porta sguarnita.
Combattuta ed intensa la sfida tra Capitals e Islanders, terminata all’overtime con un 2-1 in favore di Washington, che hanno così impattato la serie sul 2-2.
Una deviazione di Ovechkin nel primo tempo – seconda rete dei playoff – aveva dato il vantaggio ai Caps, venuto però a cadere dopo il gol di Cizikas, capace di superare Holtby a soli 13 secondi dalla prima sirena.
Le occasioni da gol non sono poi mancate su entrambe i fronti nel secondo e terzo tempo, ma per risolvere il match ci è voluto l’overtime. L’eroe della serata è stato Nicklas Backstrom, già alla terza segnatura in questi playoff.
<
Dal sapore epico la quarta sfida tra Nashville Predators e Chicago Blackhawks, finita con la vittoria dei secondi per 3-2 addirittura al terzo overtime!
Nashville nel corso del match non era mai stata in svantaggio, aprendo le marcature all’11’38 con il gol in powerplay di Colin Wilson, capace di firmare già quattro gol in questo post season. Il discusso Antoine Vermette ha però trovato l’1-1 poco dopo con un bel tocco nello slot.
James Neal si è sbloccato a fine secondo tempo ed ha regalato ai suoi il 2-1, sfruttando un’incomprensione della difesa degli Hawks. Brandon Saad aveva però rimandato ogni decisione all’overtime, insaccando il 2-2 da posizione ottimale.
L’eroe di serata – dopo una battaglia che è parsa infinita – è stato il difensore Brent Seabrook, che con una bordata dalla blu ha regalato la soffertissima vittoria ai suoi, ora avanti 3-1 nella serie. Roman Josi ha concluso la serata con un -1 e addirittura 45 minuti di gioco!