Social Media HSHS

NHL

Chara, Keith e Weber i finalisti per il Norris Trophy

NEW YORK – La NHL ha divulgato nel pomeriggio i nomi dei tre giocatori che si contenderanno il Norris Trophy, premio destinato al termine di ogni stagione al miglior difensore della lega. Si tratta di Zdeno Chara (Boston Bruins), Duncan Keith (Chicago Blackhawks) e Shea Weber (Nashville Predators).

Zdeno Chara ha nuovamente portato sulle sue spalle la difensa dei Boston Bruins, franchigia che si è piazzata seconda per numero di reti incassate (sole 117) e che ha saputo ottenere il primo Presidents’ Trophy dal 1990 a questa parte. Ha totalizzato una media di quasi 25 minuti giocati a partita, e si è piazzato nella Top 10 tra i difensori per quel che concerne gol (17), +/- (+25), reti in powerplay (10) e game winning goal (3). Il gigante slovacco è per la sesta volta finalista ed ha vinto il riconoscimento nel 2009.

Duncan Keith ha primeggiato tra i difensori con addirittura 55 assist, ottenendo un totale di 61 punti. Ha inoltre stabilito un record personale inanellando una serie di 8 partite consecutive in cui ha ottenuto almeno un punto, tra il 19 novembre ed il 3 dicembre. È stato il giocatore più impiegato dai Blackhawks con quasi 25 minuti a partita ed è per la seconda volta finalista per il Norris Trophy. Lo ha vinto nel 2010.

Shea Weber è stato invece il difensore più produttivo della lega con 23 reti, ed ha inoltre stabilito un record di franchigia per un difensore con un totale di 56 punti. È stato inoltre il blueliner ad ottenere più gol di tutti in powerplay (12) ed ha fatto registrare un’impressionante percentuale di riuscita dell’11.8%. È per la terza volta finalista per il Norris Trophy, ma non lo ha mai vinto.

Click to comment

Altri articoli in NHL