AMBRÌ – Sta vivendo un momento complicato l’Ambrì Piotta, e starà ora a coach Luca Cereda ed al suo gruppo trovare le soluzioni e le risorse per ritrovare quella solidità andata persa nelle ultime uscite.
“Siamo in un momento in cui sappiamo di essere un po’ leggeri a livello di lineup”, ha spiegato l’allenatore biancoblù. “Ora siamo arrivati a metà campionato e questo fa parte del gioco, ed in questi momenti si deve giocare estremamente semplice e per la squadra. Nel derby non l’abbiamo sicuramente fatto con abbastanza costanza per metterci nelle condizioni di vincere la partita”.
Nel derby così come contro il Bienne è sembrato che molti giocatori attendano lo svilupparsi degli eventi, piuttosto che mostrare determinazione per stimolarli…
“Non ho avuto questa impressione, anche se siamo ora in un momento in cui gli episodi non girano tutti a nostro favore. Penso alla partita contro il Bienne, quando Bürgler ha avuto forse la miglior occasione della partita ma pochi secondi dopo a segnare sono stati gli avversari. Per riportare questi episodi dalla tua parte devi lavorare di più e meglio come squadra. Credo che lì dobbiamo fare un passo avanti già sabato”.
Cosa salvi dalla prestazione nel derby?
“Lo sforzo dei ragazzi è stato OK, nessuno si è tirato indietro ma in questo momento non è sufficiente. Dobbiamo avere la mentalità giusta per accettare che in alcuni casi bisogna effettuare delle giocate semplici. Al di la dei risultati le ultime due partite non mi sono particolarmente piaciute proprio perché sappiamo di non avere tutte le carte in mano, e dunque si tratta di giocarcele bene. Dobbiamo fare un passo avanti nell’accettare questa situazione”.
D’altro canto un momento di difficoltà ad un certo punto era preventivabile?
“Non siamo venuti ovviamente a Lugano per perdere, così come volevamo vincere nelle precedenti tre partite. Non ce l’abbiamo fatta ed ora la cosa principale non è pensare strettamente al risultato, ma piuttosto rimettere solidità nel nostro gioco”.