Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Cereda: “Da un mese possiamo allenarci bene, volevamo fare passi avanti anche in partita”

Il coach sul progresso dei singoli: “Sicuramente questo è positivo, soprattutto per Kneubuehler e Rohrbach. Stavano giocando bene e lavorando ancora meglio, ma il gol ti porta tanta fiducia ed energia”

AMBRÌ – Coach Luca Cereda può essere soddisfatto, il suo Ambrì è reduce da tre vittoria consecutive e, cosa ancora più importante, sta trovando una costanza ed un equilibrio nelle prestazioni sempre più concrete.

“Per noi è importante trovare costanza nelle prestazioni ed ultimamente stiamo andando bene”, ha confermato l’allenatore di Sementina. “Eravamo consapevoli di allenarci bene, ma volevamo fare dei passi avanti anche nelle partite, ora si tratta di continuare su questa buona strada. Per noi conta relativamente l’avversario, dobbiamo davvero concentrarci su noi stessi”.

Diversi giocatori si stanno inoltre sbloccando…
“Sicuramente questo è positivo, soprattutto per Kneubuehler e Rohrbach… Stavano giocando bene e lavorando ancora meglio, ma indubbiamente segnare per un attaccante dà tanto morale ed energia”.

Il buon momento che state vivendo è frutto più di una progressione di squadra, oppure dell’entrata in forma di alcune individualità?
“Penso un po’ entrambe le cose… Ora è quasi un mese che possiamo allenarci bene e con regolarità, questo aiuta, dunque anche la forma dei singoli aumenta. Penso ci sia di mezzo anche un po’ di fortuna, che in alcuni momenti non hai e che invece in altri ti aiuta di più. Queste tre cose assieme ci hanno permesso di segnare un po’ di più”.

Avete segnato tre gol in powerplay, tutti con il secondo blocco… Anche questo è importante, non dovete basarvi solo di Nättinen e Zwerger…
“Nell’ultima partita non avevamo avuto occasioni di powerplay, ma in allenamento anche la linea di Flynn stava facendo bene. Pure per loro si trattava di continuare ad insistere, prima che i dischi entrassero… Martedì sera c’è stata anche un po’ di fortuna, dunque merito a loro”.

Ad inizio stagione avevate tanti elementi al rientro da lunghi infortuni, ora però anche loro stanno iniziando ad entrare in forma…
“I due esempi maggiori sono Kostner e Grassi. Cominciamo ad intravedere in loro i giocatori che conosciamo, sono delle pedine fondamentali per noi e all’inizio sapevamo che avrebbero avuto delle problematiche di costanza… Ora la stanno trovando e stanno aiutando tanto la squadra”.

Domenica vi aspetta il Langnau, un altro test importante…
“Al di là della vittoria o della sconfitta, penso che sul ghiaccio vogliamo innanzitutto portare sul ghiaccio un certo tipo di prestazione. Martedì pensiamo di aver giocato in maniera molto solida, vogliamo andare avanti così indipendentemente da chi abbiamo di fronte, e questa è una delle cose su cui vogliamo lavorare”.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta