BELLINZONA – La dirigenza dell’HCAP è lieta di comunicare di aver ingaggiato Luca Cereda quale nuovo head coach della prima squadra per la stagione 2017/18. Questa decisione è frutto di una precisa strategia sportiva e di identità del club, ed è maturata al termine di una serena discussione con Gordie Dwyer, il coach che ha concluso con merito la stagione 2016/17 mantenendo l’HCAP in NLA, al quale va tutta la riconoscenza del club per l’ottimo lavoro.
Classe 1981, Luca Cereda è cresciuto hockeyisticamente nelle giovanili dei GDT e dell’HCAP, squadra che l’ha lanciato giovanissimo in NLA nella stagione della finale contro l’HC Lugano (1998/99). Luca difese i colori biancoblù per 191 partite in quattro stagioni, ottenendo 16 gol e 56 assist e coronò la sua carriera agonistica con un Draft al primo round dei Toronto Maple Leafs (1999) e un titolo di campione svizzero con il Berna (2004), dovendo terminarla prematuramente per problemi di salute all’età di 26 anni.
Mosse quindi i primi passi alla transenna in qualità di assistente allenatore della prima squadra nella stagione 2008/09 affiancando John Harrington e sostituendolo per tre partite, assistendo Rotislav Cada fino al termine. In seguito passò alla guida degli Juniori Élite dell’HCAP, maturando anche numerose esperienze nelle squadre nazionali giovanili.
Nel 2015 ha poi assunto la conduzione tecnica della prima squadra dell’allora HC Biasca, portandola subito alla promozione in NLB. La scorsa stagione ha ricoperto la funzione di capo allenatore della neonata squadra dei Ticino Rockets contribuendo alla crescita e allo sviluppo del “Progetto Rockets”, ma soprattutto dei suoi giovani giocatori.
La dirigenza HCAP è convinta che per gettare le basi di un importante progetto di sviluppo a lungo termine sia necessario un cambiamento di strategia sportiva. L’HCAP vuole tornare ad essere un club formatore che valorizza i giovani, offrendo loro la possibilità di crescere fino ad arrivare alla prima squadra. Luca Cereda è la persona più adatta a questo scopo: le sue capacità di formatore, le sue doti umane e la sua determinazione permetteranno alla squadra di crescere ed evolvere dal profilo fisico, tecnico, tattico ed umano.
La società si rallegra per aver aggiunto questo nuovo ed importante tassello alla sua nuova strategia sportiva ed augura a Luca un buon lavoro e tanto successo. Perlaltro, l’HCAP manterrà il proprio impegno di mettere a disposizione dei Ticino Rockets un allenatore di qualità per proseguire il lavoro iniziato da Luca, e ringrazia i club associati al progetto per la loro comprensione di fronte a questo importante cambiamento.
Infine, l’HCAP comunica di aver affidato a Pauli Jaks – storico portiere HCAp per 575 partite e 13 stagioni, già apprezzato allenatore dei portieri per diversi anni – la funzione di allenatore dei portieri dell’intera piramide sportiva.
La squadra degli Juniori Élite, sin qui diretta da Pauli Jaks, viene affidata a Diego Scandella, già assistente allenatore della prima squadra nelle scorse otto stazioni, al quale va la riconoscenza del club per l’impegno pluriennale e per la flessibilità dimostrata nell’ultima, tormentata stagione. Scandella sarà assistito da Vasco Soldini, che mantiene dunque la funzione sin qui esercitata.