AMBRÌ – È arrivato alla pausa con una sensazione agrodolce l’Ambrì Piotta, forte di una bella prestazione contro il Davos, che non ha però permesso ai biancoblù di aggiungere ulteriori punti ad una classifica che li vede ora occupare l’ottavo posto.
“È stata un’ottima partita, se giocheremo così nei restanti impegni ne vinceremo ancora”, ha commentato coach Luca Cereda. “Stavolta i ragazzi sono stati mal ripagati per lo sforzo che hanno fatto, dunque dobbiamo aumentare ancora di più la determinazione nell’andare a cercare quello che stavolta non ci è stato dato. Domenica mattina torneremo subito sul ghiaccio ed andiamo avanti”.
La pausa in questo senso arriva al momento giusto?
“È stato un periodo durissimo, molto intenso e con tante emozioni. Ora ci aspettano ancora un paio di giorni duri fisicamente e mentalmente, poi staccheremo la spina. Sicuramente i primi due mesi di questa regular season sono stati tosti”.
Powerplay e stranieri hanno deciso la partita per il Davos, elementi che per voi invece richiedono ancora pazienza…
“Ci sono stati diversi dettagli che non sono girati a nostro favore. Per quel che riguarda gli stranieri, solo quando saranno al 100% potremo valutarli ed in questo momento non è il caso. Anche per loro si tratterà di andare avanti, stanno dando il buon esempio di giocare e lottare per la squadra ed in questo momento è la cosa fondamentale”.
La pausa sarà un’opportunità per lavorare sul powerplay e cambiare qualcosa, oppure è questione di tempo prima che si sblocchi?
“A parte il 5-contro-3, in questa partita il powerplay lo abbiamo giocato bene. Mancava veramente poco per trovare il gol, se ci comportiamo così sarà solo una questione di tempo. Anche in questo senso dobbiamo ricordare che nelle ultime settimane avevamo in pista degli elementi che hanno solo giocato le partite, ma non si sono mai allenati, dunque fare dei passi avanti decisi in alcune situazioni diventa difficile anche per loro”.
Sabato sera è arrivato inoltre il rinnovo di McMillan…
“Sono contento. È un bravo ragazzo, ci porta qualcosa che non abbiamo ed ha voglia di stare con noi, dunque sono felice di averlo a disposizione anche per i prossimi mesi”.
Complessivamente che bilancio puoi fare di questa prima fetta di stagione?
“A livello di gioco siamo soddisfatti. A 5-contro-5 stiamo facendo bene, con delle buone rotazioni delle linee ed un contributo da parte di tutti, e questa è una base solida su cui adesso dobbiamo riuscire a costruire”.