Sweep completato! Nella notte di venerdì i Carolina Hurricanes non hanno evidenziato incertezze ed hanno battuto per la quarta volta i New York Islanders, imponendosi per 5-2 e vincendo con un secco 4-0 la serie.
I Canes torneranno così a disputare una finale di Conference a dieci anni di distanza, mentre per gli Isles questa è un’eliminazione amara, soprattutto dopo che nel primo turno erano stati loro ad eliminare per 4-0 i Pittsburgh Penguins. Questo per Carolina è il primo sweep della storia.
Decisivo venerdì notte è stato il periodo centrale, dopo che la prima frazione si era chiusa sull’1-1. Le reti di Teravainen, McKegg e capitan Williams hanno infatti ipotecato la sfida, poi definitivamente chiusa da Svechnikov nel terzo tempo. Inutile il gol nel finale di Brock Nelson.
Continua invece ad essere estremamente combattuta la serie tra Blues e Stars, con i texani che venerdì notte sono andati ad imporsi in trasferta per 2-1, portandosi così in vantaggio per 3-2.
A rompere gli equilibri ci ha pensato il veterano Jason Spezza nei primi minuti di gioco, imitato poi dal difensore Esa Lindell ad inizio secondo tempo. I Blues hanno cercato di rientrare ma sono riusciti a segnare solamente grazie ad un errore di Ben Bishop, sfruttato da Jaden Schwartz.