LUGANO – Doveva essere la partita quasi decisiva in positivo, rischia invece di trasformarsi nel più classico degli sgambetti. Il Lugano non ha più tutto il suo destino nelle proprie mani dopo la sconfitta interna con il Gottéron, e deve assolutamente vincere le prossime due partite con Bienne e Rapperswil.
“Abbiamo tutti i mezzi per vincere le prossime due partite – afferma l’attaccante ticinese Lorenzo Canonica – quindi manteniamo la calma e andiamo in pista come sappiamo fare”.
Lorenzo Canonica, un peccato perdere una partita del genere, alla fine rischia di pesare parecchio…
“È un peccato averla persa perché abbiamo creato molte occasioni, abbiamo dominato il Friborgo per lungo tempo e trovo siamo stati la migliore squadra in pista. Però è andata così, inutile star qua a piangerci addosso, da adesso via dobbiamo già pensare al prossimo impegno”.
Il Friborgo si è mostrato molto più cinico di voi, questione di freddezza sotto porta?
“Il Friborgo è una grande squadra anche per questi aspetti, hanno sfruttato subito le loro occasioni, ma noi avremmo dovuto evitare di fare certi errori e sotto porta ci è sicuramente mancata anche la freddezza necessaria. Berra ha fatto una grande partita, ma dobbiamo imparare a fare meglio anche in questi casi”.
Fino a qui come è andato il tuo rientro? Difficile risalire in sella dopo quattro mesi in una squadra lanciata?
“Non è stato sicuramente facile rientrare in corsa in una squadra lanciata, ma tutti mi hanno aiutato e preparato bene per quel momento. Penso che il lato più difficile sia stato riprendere fiducia nei contrasti e nei duelli fisici negli angoli e alle assi, ma come detto sul piano mentale è stato più facile perché ho trovato un gruppo in forma e questo aiuta sicuramente a rientrare in gioco con fiducia”.