I playoff NHL proponevano nella notte di giovedì tre partite fondamentali per il proseguimento della post season, con i Penguins che dovevano cercare di tornare in vantaggio nella serie contro i New York Islanders, mentre Montreal Canadiens e Minnesota Wild avevano il difficile compito di evitare l’eliminazione.
Con Tomas Vokoun tra i pali al posto di Fleury, i Pens sono riusciti nell’intento sconfiggendo con il chiaro punteggio di 4-0 gli Islanders di Mark Streit. Nella partita giocata al Consol Energy Center, però, la differenza sul ghiaccio non è stata così ampia come potrebbe suggerire lo score. Gli Isles, infatti, hanno dominato il primo tempo ed anche parte del secondo, prima di subire la rete di apertura firmata da Tyler Kennedy.
Nel giro di un attimo – solo 1’42” – Pittsburgh è poi riuscita ad ottenere anche il raddoppio grazie a Douglas Murray. La compagine di Long Island non si è arresa, andando ad un nulla dalla rete dell’aggancio grazie ad una strepitosa azione di John Tavares, ben contenuta però da Vokoun. Con un spunto simile è così stato Sidney Crosby a chiudere di fatto l’incontro, segnando con una bella azione personale il 3-0 al 34’00.
Nelle prime battute del terzo tempo è poi arrivato anche il 4-0 di Kris Letang in powerplay, che costringe ora gli Islanders a vincere assolutamente in casa per rimandare ogni decisione di questa serie a gara 7.
È finita invece con una netta sconfitta per 6-1 la stagione dei Montreal Canadiens, autori di un’ottima regular season ma confrontati con una situazione che li vedeva cercare di evitare l’eliminazione senza il loro portiere titolare Price e l’attaccante Gionta.
Diaz e compagni sono andati immediatamente in svantaggio dopo soli 2 minuti di gioco a causa della rete di Zack Smith, a cui ha fatto eco una decina di minuti dopo Cory Conacher. L’unico sussulto degli Habs davanti al suo pubblico del Bell Center è stato quello di P.K. Subban a 15 secondi dalla prima sirena, ma la rimonta di Montreal si è di fatto conclusa in quel momento.
Nel periodo centrale la rete di Kyle Turris ha infatti tagliato le game ai padroni di casa, che sono definitivamente naufragati negli ultimi 20 minuti di gioco, quando hanno subito le reti di capitan Alfredsson, Conacher (autore quindi di una doppietta) ed Erik Condra.
Altrettanto roboante il successo dei Chicago Blackhawks nei confronti dei Minnesota Wild, battuti senza troppe attenuanti per 5-1 allo United Center. La seconda rete di questi playoff di Marian Hossa aveva aperto le porte della gabbia protetta da Harding, che nel tempo centrale nulla ha potuto sulle iniziative di Kruger, ancora Hossa e Shaw.
Minnesota non ha avuto troppi argomenti per rispondere agli attacchi degli Hawks, se non con la rete di Torrey Mitchell che è però rimasta un episodio isolato. Al 46’04” Patrick Sharp ha infatti trovato anche il 5-1 che proietta Chicago alle semifinali.