Social Media HSHS

Altro

Campus Castello di Quinto: un progetto da 30 milioni di franchi

QUINTO – Come si può leggere su LaRegione e CdT, il processo che potrebbe portare alla creazione di un’accademia sportiva presso l’ex Sanatorio di Piotta ha compiuto un nuovo passo avanti.

Nel rapporto firmato martedì dalla Commissione della gestione e delle finanze i granconsiglieri si sono dichiarati favorevoli alla vendita dell’edificio alla Ice Sports International Academy SA, azienda promotrice del progetto. Il legislativo cantonale si chinerà ora sull’argomento il 22 giugno.

Il futuro campus prenderà il nome di “Campus Castello di Quinto” e prevede una struttura dal costo di 30 milioni di franchi e capace di ospitare 320 studenti. I promotori sottolineano che per la realizzazione si farà riferimento principalmente a imprese e professionisti della regione. Il progetto non beneficerà di alcun aiuto statale.

Con la sua apertura prevista per il 2018, l’accademia porterà alla creazione di oltre 60 posti di lavoro, così come di sinergie con le altre realtà locali, su tutte la nuova Valascia.

Data l’importanza economica del progetto per l’intera Valle, il prezzo di cessione del Sanatorio – oramai un rudere e in disuso dal 1962 – è stato fissato a 750’000 franchi. Se tutto andrà per il meglio a metà luglio verrà inoltrata la domanda di costruzione ed entro la fine de 2015 verrà rilasciata la licenza edilizia.

Click to comment

Altri articoli in Altro