KINGS @ BLACKHAWKS
1-3
(0-1, 1-1, 0-1)
Note: United Center, 20’500 spettatori.
Penalità: Los Angeles Kings 2×2′, Chicago Blackhawks 2×2′
3 Stars: Saad, Crawford, Toffoli
CHICAGO – Il primo incontro della serie tra Blackhawks e Kings è terminato come erano terminati gli ultimi sette (!) giocati allo United Center, ovvero con una vittoria di Chicago. I padroni di casa si sono infatti confermati imbattibili davanti al loro pubblico, ottenendo la vittoria per 3-1 nella prima partita di finale della Western Conference.
Per il secondo anno consecutivo faccia a faccia a contendersi l’accesso all’ultimo atto dei playoff, Hawks e Kings hanno dato vita ad una partita intensa e giocata su un buon ritmo, questo nonostante Chicago abbia potuto avvalersi di qualche giorno di riposo in più.
A sbloccare il risultato è stato al 14’46 Brandon Saad che, negli ultimi secondi del primo powerplay dell’incontro, ha deviato un disco scagliato da Nick Leddy rendendolo imparabile per Jonathan Quick.
Nel periodo centrale i padroni di casa avrebbero poi trovato anche il raddoppio grazie a capitan Jonathan Toews, ma la rete è stata annullata a causa di una sua stessa interferenza sul portiere di Los Angeles. Poco più tardi, al 24’35, i Kings sono pervenuti al pareggio grazie a Tyler Toffoli, che ha concluso una bella azione imbastita da Tanner Pearson.
La situazione di equilibrio non è però durata molto, dato che ancora nel periodo centrale i Blackhawks hanno trovato il 2-1 con Duncan Keith, il cui tiro dalla blu è stato deviato – probabilmente due volte – ed ha così ingannato il portiere dei californiani. Nel terzo periodo i Kings sono andati ad un nulla dal pareggio ancora con Toffoli che, dopo aver scartato Corey Crawford, ha appoggiato il disco sul palo.
Il match si è definitivamente chiuso al 56’10, quando Toews ha concluso in rete un contropiede in combutta con Johnny Oduya, regalando così l’1-0 nella serie a Chicago.