FAIDO – Sabato a Faido il Locarno ha disputato il suo primo incontro di campionato nel gruppo svizzerotedesco di Quarta Lega. Per l’occasione l’avversario era l’Einsiedeln, rispedito oltre Gottardo con un 6-3 sul groppone grazie a un decisivo parziale di 5-0 nel terzo periodo.
Da segnalare la tripletta (e due assist) di Samuele Cerutti. Di Alex Brechbühl, Alessandro Pedrioli e Rocco Bernasconi le altre reti che hanno permesso ai verbanesi di festeggiare il primo successo in un incontro ufficiale da febbraio 2020.
Dopo un primo periodo utile a togliersi la ruggine di dosso dopo la lunga pausa estiva, con il Locarno bravo a passare rapidamente in vantaggio e il pareggio fortunoso degli ospiti, il periodo centrale ha visto l’Einsiedeln entrare più pimpante e offensivo, per sfruttare due contropiedi, in un buon momento del Locarno, per portarsi sull’1-3.
Ma nel terzo tempo i ticinesi hanno alzato il ritmo e sono andati più diretti sulla porta, recuperando rapidamente la parità, per poi portarsi sul 4-3 e sul 5-3. Nel finale Cerutti e compagni hanno gestito tranquillamente la partita, approfittando anche del calo degli svittesi, abbellendo il risultato con un’ultima rete. La prestazione generale è stata buona, in un incontro molto corretto.
Risultati del weekend: Hc Nivo -Hc Lodrino; Hc Vallemaggia Rivers – Hc Cramosina 2-8