(bruins.nhl.com)
BOSTON – Incredibile! I Boston Bruins hanno vinto anche gara 4 contro i Pittsburgh Penguins, conquistando il diritto di giocare la finalissima per la Stanley Cup contro la vincente della serie tra Chicago Blackhawks e Los Angeles Kings, facendo nel contempo fare ai Pens una figuraccia che verrà sicuramente ricordata per diverso tempo.
Diventati un’autentica superpotenza offensiva, i Penguins non hanno saputo cavare un ragno dal buco contro la difesa dei Bruins, realizzando la pochezza di 2 reti in 4 partite disputate! Assolutamente strepitosa la prestazione del filandese Tuukka Rask, che in questi playoff sta toccando l’apice della sua carriera ed ha sinora una percentuale di parate addirittura del 94.3%, con una media di 1.75 gol subiti a partita!
Sull’altro fronte coach Dan Bylsma (quale sarà il suo futuro?) ha confermato tra i pali Tomas Vokoun, il quale si è reso protagonista di una buona partita, dato che ha subito solamente una rete ed ha parato gli altri 23 tiri scagliati verso la sua porta.
Per Pittsburgh è stata però fatale un’azione perfetta di Marchand, il quale è entrato nel terzo ed ha avuto il tempismo perfetto per aspettare l’arrivo da dietro McQuaid, che con uno slapshot millimetrico ha fatto secco Vokoun.
I Boston Bruins conquistano così la loro seconda finale nel giro di 3 stagioni, ed avranno la possibilità di conquistare la loro settima Stanley Cup della storia.