KINGS @ BLACKHAWKS
UNITED CENTER
Serie 0 – 0
Domenica, ore 21:00
Dopo la prima sfida tra Canadiens e Rangers giocata sabato sera, domenica alle 21:00 (ora svizzera) prenderà il via anche l’attesissima serie tra Kings e Blackhawks. Le due squadre, vincitrici delle ultime due Stanley Cup, si affronteranno dopo essere state già faccia a faccia un anno fa, quando gli Hawks ebbero la meglio in cinque partite proprio nella finale della Western Conference.
Chicago ha avuto qualche giorno per riposare dopo aver eliminato i Minnesota Wild in sei incontri, mentre i Los Angeles Kings stanno vivendo delle giornate piuttosto intense in seguito ad una serie con gli Anaheim Ducks che è andata alla settima partita. Durante il corso della stagione Chicago ha vinto tutte e tre le sfide giocate contro LA, superando i californiani con un punteggio complessivo di 9-4.
I Kings hanno però dimostrato grande carattere, vincendo due serie in questi playoff in cui si trovavano in svantaggio, guadagnandosi poi il passaggio del turno grazie ad una gara 7 contro i Ducks che non ha lasciato spazio ad alcun dubbio.
“Credo che abbiamo una squadra migliore rispetto allo scorso anno – ha commentato il difensore Drew Doughty – abbiamo un difensore come Jake Muzzin che è migliorato tantissimo, ed inoltre c’è stato l’arrivo di Marian Gaborik, che per noi ha rappresentato un importante rinforzo”.
I Blackhawks avevano iniziato i loro playoff perdendo i primi due match contro i St. Louis Blues, ma poi hanno saputo vincere quella serie con addirittura troppa facilità. I Minnesota Wild hanno rappresentato un test più importante – anche dal punto di vista fisico – ma il fatto di averli superati in sei partite rappresenta un buon segnale.
“Ci piace quello che stiamo facendo. Abbiamo equilibrio e quattro solide linee che ricevono tutte tanto ghiaccio – ha commentato coach Joel Quenneville – credo che siamo allo stesso livello rispetto alla passata stagione, ed il fatto di dover affrontare Los Angeles rappresenta per noi una sfida stimolante”.
LA dovrà fare a meno degli infortunati Willie Mitchell e Robyn Regehr, entrambi indisponibili per gara 1. Chicago dovrà giocare invece senza il centro Andrew Shaw.