BERNA – AMBRÌ
4-1
(3-1, 1-0, 0-0)
Reti: 2’58 Gerber 1-0, 3’26 Jeffrey (Moser) 2-0, 7’16 Henauer (Praplan) 3-0, 19’35 Trisconi (Cajka) 3-1, 20’16 Conacher 4-1
Note: PostFinance Arena, 3’500 spettatori. Arbitri Staudenmann, Fluri; Progin, Dut
Penalità: Berna 4×2′, Ambrì 7×2′
Assenti: Matt D’Agostini, Inti Pestoni (infortunati), Diego Kostner, Peter Regin, Dominic Zwerger (nazionale), Michael Pastori, Josselin Dufey (Ticino Rockets)
BERNA – Si trova in una sorta di fase intermedia della propria preparazione l’Ambrì Piotta, dopo che un duro periodo di tre settimane aveva lasciato spazio ad un volume di allenamenti più ridotto e ad alcuni giorni di libero che precedevano l’amichevole di venerdì sera a Berna.
Sempre privo dei vari giocatori impegnati in Nazionale e dell’acciaccato Inti Pestoni, Cereda ha mandato in pista una formazione che ha confermato a livello di lineup alcune combinazioni già collaudate nelle precedenti uscite, ma che dovrà giocoforza attendere le prossime uscite per presentarsi con la sua struttura ideale.
Il test della PostFinance Arena è stato dunque impegnativo per i leventinesi, a maggior ragione dopo un inizio che ha visto il Berna superare Conz per ben tre volte nel giro di soli sette minuti.
L’Ambrì ha reagito a poco dalla prima sirena con Trisconi, ma nel corso del periodo centrale il Berna ha fissato lo score con Conacher sul definitivo 4-1. Nella prima frazione i leventinesi hanno inoltre perso Heim per infortunio, le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.
Alla ricerca del suo gioco e con un’impostazione del lineup che resta in attesa dei vari rientri – nell’occasione gli attaccanti a disposizione erano solamente 11, con Zaccheo Dotti impiegato davanti – l’Ambrì Piotta avrà ora a disposizione ulteriori due uscite contro Bienne e Davos, con verosimilmente solo quest’ultima al completo. L’avvicinamento del campionato si preannuncia insomma particolarmente importante.