Appartenenti alla categoria degli sport d’élite, i campionati U20-Elite e U17-Elit – i due livelli giovanili più alti – potranno riprendere le loro attività a partire da venerdì.
In seguito però a delle misure più strette contro il coronavirus attuate da alcuni cantoni, ci saranno alcune squadre appartenenti a queste due categorie che non potranno scendere in pista per partite e allenamenti.
La SIHF ha però deciso di far proseguire le competizioni per il bene della formazione, e le partite che non potranno avere luogo attualmente verranno recuperate in seguito se le due squadre saranno d’accordo.
Non vi è infatti alcun obbligo di recuperare queste partite e la classifica verrà determinata non più secondo il totale dei punti ottenuti, ma bensì in termini di punti a partita. La SIHF considera infatti già evidente che si arriverà a fine calendario con un numero diverso di match disputati dalle varie squadre. Non è inoltre ancora chiare se, e come, si potranno disputare i playoff.
I responsabili dei club, visto le incertezze, hanno anche deciso che nessuna squadra di queste categorie verrà relegata. Da ora in avanti la situazione verrà rivalutata di mese in mese dai responsabili dei settori giovanili, ed in occasione della videoconferenza prevista in dicembre verranno presi decisioni in merito alle eventuali promozioni in vista della stagione 2021/22.