AMBRÌ – LIBEREC
3-1
(1-1, 1-0, 1-0)
Reti: 3’51 Bürgler (Dauphin, Kneubuehler) 1-0, 6’18 Birner (Bulir) 1-1, 31’57 Zaccheo Dotti (Douay, Kostner) 2-1, 45’46 Douay (Zaccheo Dotti) 3-1
Note: Yverdon, 587 spettatori
Arbitri: Tscherrig, Mollard; Gnemmi, Steenstra
Penalità: Ambrì 2×2, Liberec 1×2 + 1 x rigore
Assenti: Dominic Zwerger, Kilian Zündel, Tim Heed (infortunati), Davide Fadani, Isacco Dotti, Daniele Grassi, Valentin Hofer
YVERDON – A due settimane dall’inizio del campionato l’Ambrì Piotta è tornato alla vittoria battendo per 3-1 la formazione ceca del Bili Tygri Liberec, dando così il via in maniera positiva all’ultimo blocco di quattro partite che dovranno permettere alla squadra di Cereda di arrivare nella miglior condizione possibile al debutto contro il Rapperswil.
Le note più positive sono arrivate già in sede di lineup, con Jakob Lilja che ha potuto fare il suo rientro dopo il guaio muscolare che lo aveva fermato a metà agosto, ed anche Pestoni ha ripreso a giocare dopo lo stop precauzionale al torneo di Sursee. Immediatamente in pista inoltre Spacek, che ha guidato proprio il terzetto formato dai due rientranti, mentre ci vorrà un po’ più di pazienza per rivedere in retrovia Heed e Zündel.
L’assenza di Zwerger – che ne avrà per almeno un mese e mezzo – porterà verosimilmente Tommaso De Luca ad essere impiegato stabilmente come ala per l’inizio di campionato, con il giovane che nell’occasione ha completato la linea di Eggenberger e Dauphin. Dopo sei amichevoli sembra infatti verosimile che sarà Manix Landry a completare il quartetto di centri titolari, nell’occasione nella linea di Kneubuehler e Bürgler.
Ed è stato proprio l’attaccante numero 87 a sbloccare il risultato dopo meno di 4 minuti, episodio a cui i cechi avevano però saputo rispondere poco dopo. Nel periodo centrale l’Ambrì Piotta si è poi costruito un buon numero di occasioni, sfociate nella rete decisiva di Zaccheo Dotti al 31’57.
La rete è arrivata qualche minuto dopo un rigore guadagnato – e poi non concretizzato – da Dauphin, mentre nella terza frazione c’è stato spazio anche per il primo gol in biancoblù di Floran Douay, che ha fissato lo score sul 3-1.
L’Ambrì Piotta tornerà immediatamente in pista sabato pomeriggio, quando i leventinesi affronteranno i tedeschi dei Fischtown Pinguins di Bremerhaven alle 15:00. La prossima settimana la preparazione si chiuderà poi con due avversarie di National League, ovvero il Davos martedì alla Gottardo Arena ed infine il derby di venerdì in casa del Lugano.