LUGANO – Ambrì Piotta e Lugano non sono più padroni del proprio destino per quanto concerne i rispettivi obiettivi, ovvero la qualificazione ai playoff e il raggiungimento del quarto posto in classifica.
La situazione è però sicuramente più delicata per quanto concerne i biancoblù, visto che un solo passo falso potrebbe compromettere quasi definitivamente il sogno di chiudere la regular season tra le prime otto in classifica. Kossmann per cercare di tratte il meglio dal suo gruppo – reduce da cinque sconfitte consecutive – potrà avvalersi del rientro dei difensori Sven Berger e Jesse Zgraggen, che tanto erano mancati nelle scorse settimane.
In sovrannumero, stando a quanto indica il CdT, potrebbe finire Stucki, che nelle ultime sfide era proprio stato impiegato anche in difesa per sopperire alla mancanza dei compagni. Non sarà invece del match Michael Fora, il cui rientro è posticipato almeno di un’altra settimana.
Con un Ambrì in “modalità disperazione”, il Lugano si troverà di fronte un avversario ideale per preparare i playoff, dato che l’intensità dei due derby che si giocheranno da qui a fine regular season rappresenterà un banco di prova interessante in vista del post season.
In questo senso Shedden vedrà il rientro di due pedine fondamentali della sua difesa, Ulmer e Furrer, ma dovrà rinunciare all’apporto di Chiesa e degli attaccanti Bertaggia e Brunner.
In pieno “stile playoff”, il coach luganese non ha rivelato le sue carte, facendo giostrare in allenamento tutti gli stranieri a disposizione, ricomponendo la linea svedese e posizionando Lapierre e Stapleton in un blocco completato da Hofmann. Inutile precisare che uno di loro venerdì sera dovrà rimanere a guardare.