L’Ambrì Piotta vuole riprendere alla Resega esattamente da dove aveva interrotto, ovvero dai cinque risultati utili consecutivi – di cui quattro vittorie – ottenuti prima della pausa, che avevano permesso ai biancoblù di tornare ad un nulla dalle prime otto posizioni.
Per cercare di fare loro il primo dei due derby con contraddistingueranno il weekend, Kossmann potrà contare sul rientro di capitan Paolo Duca e sul difensore Marc Gautschi, mentre l’unico giocatore infortunato sarà Chavaillaz (oltre naturalmente a Flückiger), il quale sarebbe però stato probabilmente in sovrannumero.
Con Alexandre Giroux e Cory Emmerton reduci dalle fatiche della Spengler, è possibile che il coach leventinese opti per una sorta di turnover dei cinque giocatori d’importazione a disposizione, anche se in questo senso non vi sono particolari indicazioni.
Prima della Spengler era in ottima forma anche il Lugano, che vantava un bilancio di quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque partite. Tutto da verificare l’impatto che avrà sulla squadra la Coppa Spengler, che ha visto i ragazzi di Shedden disputare quattro partite in sei giorni.
Alla Vaillant Arena è inoltre arrivato l’infortunio di Stefan Ulmer, la cui diagnosi rimane quella fornita a Davos: leggera commozione cerebrale ed attualmente indisponibile. Sempre out Morini e Steinmann, l’altra novità riguarda il ritorno di Giacomo Dal Pian, con il suo posto ad Olten che è stato preso da Romanenghi.
Stando al CdT, Dal Pian verrà schierato nel derby nella quarta linea di Kostner e Reuille. Confermato il blocco tutto svedese, mentre Stapleton verrà impiegato in seconda linea e Filppula finirà in sovrannumero.