YVERDON – Nell’ultima partita nell’ambito della Coupe des Bains, l’Ambrì Piotta ha incrociato i bastoni con il suo unico avversario svizzero di questo precampionato – il Losanna – incassando una sconfitta di misura per 2-1 che ha consegnato a Gobbi e compagni la vittoria finale del torneo.
Per l’occasione è tornato a difendere la porta biancoblù Sandro Zurkirchen, mentre sul fronte offensivo ha fatto il suo debutto in prima squadra il 18enne attaccante ceco Ramn Hrabec, la passata stagione impegnato con la squadra élite (40 partite, 26 punti) e sabato sera impiegato nel terzo blocco in compagnia di Schlagenhauf e Lhotak. Tra gli assenti invece i soliti Stucki e Grassi (infortunati), a cui si sono aggiunti O’Byrne, Sidler, Lüthi e Lauper.
In prima linea sono stati confermati Giroux, Aucoin e Pestoni, mentre Hall ha diretto il secondo blocco completato da Dostoinov e Steiner. Le assenze hanno invece costretto Pelletier ha rimescolare le carte in terza – di cui abbiamo detto sopra – e quarta linea, con il giovane Fuchs che ha fatto da centro a Bianchi e capitan Duca.
Per i biancoblù il match è iniziato immediatamente in salita, con Kobach e Trunz finiti entrambi sulla panchina dei penalizzati nello spazio di 15 secondi, dal 1’01 al 1’16. Il Losanna ha così impiegato solamente 4 secondi per trovare il fondo della rete, realizzando con Pesonen il gol dell’1-0.
Per tutto il resto del match il Losanna ha poi saputo controllare le avanzate offensive ospiti e, anzi, ha spesso avuto in mano il pallino del gioco, complici anche le molte penalità – in totale 9 minori – commissionate da Massy e Mollard nei confronti dei leventinesi.
Nonostante questo, però, l’Ambrì è riuscito ad ottenere il pareggio al 52’19 grazie a Giroux, al suo settimo centro del preseason e che ha così permesso alla sua linea di trovare nuovamente la via del gol. La situazione di parità è però durata poco, visto che al 56’29 l’ex Alain Mieville ha sfruttato l’ennesimo powerplay per superare Zurkirchen e mettere così la sua firma sul game winning goal.
Pelletier ha poi tentato il tutto per tutto ad un minuto dallla terza sirena richiamando in panchina Zurkirchen e giocando con sei uomini di movimento, ma Caminada non è capitolato e il Losanna ha così ottenuto la vittoria finale nell’edizione 2014 della Coupe des Bains.
All’appello per l’Ambrì Piotta c’è ora solamente un’amichevole – a Bellinzona contro gli slovacchi del Banská Bystrica – prima di tirare le somme e prepararsi per il debutto casalingo in campionato contro il Berna. Il prossimo “appuntamento ufficiale” per i leventinesi è invece in calendario martedì 2 settembre, quando avrà luogo la classica presentazione alla stampa.