Guardando al futuro, la SIHF ha comunicato che il gruppo di lavoro incaricato di rivedere l’impostazione strutturale delle leghe si è posto l’obiettivo di delineare la propria visione entro la fine del 2020, così da poter introdurre la nuova struttura a partire dalla stagione 2022/23, dopo un’annata 2021/22 transitoria.
Nell’ambito di queste discussioni la Swiss League ha elaborato un documento relativo alla strategia futuro della divisione cadetta, che è stata presentata al gruppo di lavoro.
I club di Swiss League sono per la grande maggioranza convinti che la strategia elaborata possa essere messa in atto più efficacemente dopo la creazione di uno statuto giuridico proprio. La Swiss League creerà dunque prossimamente una SA propria, ad immagine di quella costituita per la National League nel mese di luglio.
Come i club di NL, anche quelli di SL resteranno membri della Swiss Ice Hockey, e le modalità di collaborazione saranno definite a tempo debito.
L’obiettivo è quello di poter essere pronti con i principi della nuova struttura di lega per la fine del 2020. Il periodo 2021/22 fungerà poi da stagione transitoria, dunque la quale le novità verranno introdotte gradualmente, mentre il tutto entrerà in vigore completamente dal campionato 2022/23.