A partire dal 6 giugno si avvia la terza tappa di allentamento delle misure prese in occasione della pandemia di COVID-19. Gli ulteriori passi per l’apertura delle attività di allenamento e di movimento delle organizzazioni sportive consentono un ampliamento delle attività sportive nel rispetto delle indicazioni di carattere sanitario ed epidemiologico dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Negli allenamenti il contatto fisico è nuovamente permesso in tutte le discipline sportive. Nella pratica di tali attività sportive gli allenamenti devono essere organizzati esclusivamente in gruppi fissi e tenendo una lista delle presenze ai fini della tracciabilità.
Per le attività sportive pertanto, a condizione di rispettare i piani per la protezione, si possono normalizzare in gran parte sia gli allenamenti che le gare. Ogni organizzazione o istituzione dispone di un piano per la protezione.
Gli organizzatori di attività sportive, ovvero società sportive e gestori di impianti sportivi, devono attuare le nuove condizioni quadro:
1. Partecipazione a gare e allenamenti solo se non ci sono sintomi
2. Mantenere le distanze (10m2 di superficie a persona, quando possibile 2m di distanza)
3. Rispetto delle norme di igiene dell’UFSP
4. Lista delle presenze (tracciabilità di eventuali stretti contatti – Contact Tracing)
5. Indicazione di una persona responsabile