(thesheaf.com)
Nel 1974 il leggendario Wayne Gretzky aveva solamente 13 anni, ma in una partita giocata da giovanissimo era già riuscito ad arrivare a quota 1’000 reti segnate nel corso della sua vita. Stando a quanto comunicato dal Canadien Press, il bastone con cui segnò quello storico gol (con il senno di poi, naturalmente) è ora stato messo all’asta!
Da quanto scritto dal giornalista Stephen Whyno, il piccolo Gretzky dopo aver segnato quel gol, lo firmò e lo regalò a Ron St. Amand, signore deceduto di recente all’età di 73 anni. Il filo, Rick, è uscito allo scoperto con l’incredibile cimelio sportivo, che ha deciso di mettere all’asta.
“L’unicità di questo bastone risiede nel fatto che è probabilmente uno dei pezzi più importanti della storia del miglior giocatore di sempre”, ha affermato Rick St. Amand. “Il fatto che già a 13 anni Gretzky avesse un’attitudine tale da firmare un bastone e regalarlo, la dice lunga sulle sue ambizioni”.
L’asta doverebbe rimanere aperta sino al 1 di agosto, giornata in cui si saprà chi si sarà aggiudicato il bastone del giocatore che poi, nel corso della carriera, avrebbe segnato 894 reti ed un totale di 2’857 punti in 1’487 partite in NHL.