Sono praticamente bastati solo quei 70 secondi tra il 35’36 e il 36’46 alla Russia per archiviare la pratica danese, con le tre reti che hanno decretato il risultato finale di 3-0, nonostante Shypachov e comnpagni non abbiano decisamente forzato più di quel tanto e cercando spesso la giocata spettacolare prima della concretezza.
Concretezza arrivata improvvisamente sui bastoni di Kiselevich, Plotnikov e Gusev, i quali hanno battuto in rapidissima sequenza il portiere danese Sorensen, inguaiando ancor di più Ehlers e compagni, ormai con le speranze ridotte al minimo per la qualifica ai quarti di finale, risultato amarissimo dopo la sorpresa di un anno fa.
La Russia dal canto suo si issa provvisoriamente in testa al Gruppo A con 11 punti, con una partita in più della Lettonia, questo in attesa della sfida tra la nazionale di Merzlikins e la Svezia.
Nella sfida pomeridiana del Gruppo B la Repubblica Ceca di Roman Cervenka si è imposta con il minimo scarto di 1-0 sulla Norvegia, con una rete di Kovar dopo 1’25 di overtime.
Con questo successo, la Cechia si porta a 7 punti raggiungendo proprio Thoresen e compagni, occupando il terzo posto dietro alla Svizzera. Il risultato odierno lascia apertissima la lotta per al qualifica ai quarti di finale.