Social Media HSHS

Olimpiadi 2026

Alla Finlandia il derby del Nord, Slovacchia a punteggio pieno

La Suomi reagisce con una bella prestazione contro la Svezia, apparsa ancora troppo discontinua. La Slovacchia batte di misura l’Italia

Alla Finlandia il derby del Nord, Slovacchia a punteggio pieno

FINLANDIA – SVEZIA

4-1

(2-0, 1-1, 1-0)

Reti: 7’44 Matinpalo (Kakko, Maatta) 1-0, 15’26 Lundell (Luostarinen, Mikkola) 2-0, 24’39 Dahlin (Nylander, Raymond) 2-1, 32’47 Armia (Haula, Lindell) 3-1, 59’25 Rantanen (Granlund, Hintz) 4-1

Note: Milano Santagiulia, 11’336 spettatori
Penalità: Finlandia 9×2, Svezia 7×2

MILANO – L’atteso derby del nord non ha tradito le aspettative per quanto riguardava intensità e aggressività delle due eterni rivali Svezia e Finlandia, proponendo un match di livello nel quale le due contendenti non si sono risparmiate colpi duri e provocazioni.

Ad avere la meglio è stata una Finlandia apparsa un po’ più organizzata nei momenti decisivi dell’incontro, mentre alla Svezia non è bastato proporre delle fasi di gioco in cui si è visto un potenziale altissimo sul piano offensivo ma che non ha mai trovato la giusta regolarità.

(Andrea Branca | HSHS)

Andati in vantaggio con un polsino dalla distanza di Matinpalo, i finnici hanno trovato anche il raddoppio nel primo tempo con un gol un po’ rocambolesco e fortunato di Lundell, prima di incassare la rete svedese di Dahlin nel secondo periodo.

Un gol che non ha scosso Rantanen e compagni, capaci di allungare appena dopo metà incontro grazie a una giocata di Armia, lasciato libero da marcature e che si avventato su un disco perso malamente da Zibanejad nel terzo svedese.

La selezione di Hallam ha provato nel terzo periodo a spingere, ma tra qualche intervento provvidenziale di Saros, bravo e fortunato in alcuni frangenti, e una manovra spuntata della Svezia, si sono confermati alcuni dubbi già sorti contro l’Italia sull’esecuzione di Nylander e compagni. Nel finale il 4-1 di Rantanen ha chiuso i conti regalando la prima vittoria alla Suomi dopo la sorprendente sconfitta all’esordio contro la Slovacchia.

(Andrea Branca | HSHS)

Proprio Slafkovsky e compagni al momento sono l’unica squadra a punteggio pieno, grazie alla seconda vittoria in due partite ottenuta sul ghiaccio di Rho contro i padroni di casa dell’Italia. Non è stata comunque una faccenda semplice per la Slovacchia, Morini e compagni si sono arresi solo nei secondi finali con il punteggio di 3-2, “traditi” da una penalità per ritardo di gioco proprio quando stavano provando l’assalto finale alla porta di Skorvanek in 6 contro 5.

Gli azzurri si siano resi ancora protagonisti di una egregia prestazione, capaci di rispondere al doppio vantaggio slovacco dell’ex bianconero Hudacek e di Sukel con il provvisorio 1-2 di Bradley ancora nel secondo periodo e mantenendo la rete di Fadani inviolata per tutto il primo periodo.

Proprio il portiere del Kloten ha dovuto essere sostituito al 50′ da Clara – esattamente il contrario di quanto avvenuto contro la Svezia – il quale ha subito il terzo gol di Ruzicka a due minuti dall’entrata in pista. Inutile si è poi rivelato il 2-3 di Gazley già in 6 contro 5, con il finale rovinato da una penalità che ha sancito la vittoria degli slovacchi.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Olimpiadi 2026