Social Media HSHS

Coppa Spengler

Alcuni numeri dalla Coppa Spengler in attesa del primo ingaggio

DAVOS – La Coppa Spengler targata 2015 è finalmente a poche ore dal suo inizio e, in attesa del primo ingaggio del torneo tra Lugano ed Adler Mannheim, abbiamo dato uno sguardo alle varie formazioni in gara, alla ricerca di qualche dato interessante.

Guardando all’età media delle squadre partecipanti, il Davos si rivela essere la formazione più giovane in compagnia dell’Avtomobilist Yekaterinburg, con 25 anni di età. Agli antipodi ci sono invece Adler Mannheim e Team Canada, con una media di 29 anni.

Il giocatore più giovane del torneo è l’attaccante dell’HCD, Jerome Portmann, davosiano “DOC” e promosso in prima squadra già in occasione di due partite di campionato. Debutterà alla Coppa Spengler all’età di soli 18 anni, 11 mesi e due giorni.

Il più “anziano” è invece il ben noto Glen Metropolit, ora in forza all’Adler Mannheim e che tornerà per la sesta volta alla Coppa Spengler, dopo aver partecipato con Team Canada (in quattro occasioni) e Jokerit (nel 2003). Scenderà in pista nel pomeriggio all’età di 41 anni, sei mesi ed un giorno.

La squadra più “alta” è invece il Davos, con una media di 1.85m, mentre quella più bassa è il Lugano con tre centimetri in meno. Tutte le altre squadre si attestano ad una media di 1.84.

Il giocatore più alto in assoluto del torneo è il difensore dell’Avtomobilist Yekaterinburg, Nikita Tryamkin, con i suoi due metri di altezza. All’opposto il suo compagno di squadra Alexei Simakov, che con 167 centimetri di altezza è il giocatore più basso della Spengler.

Concludiamo con il peso, che vede il Team Canada come squadra più pesante con una media di 91 kg, mentre le più leggere sono le due svizzere, Lugano e Davos, con 86 kg. Il giocatore più pesante è il difensore dell’Avtomobilist Yekaterinburg, Dmitri Megalinsky, con ben 114kg (al fronte di “soli” 191cm), mentre il più leggero del torneo è il suo compagno Sergey Yemelin, con soli 70 kg.

Click to comment

Altri articoli in Coppa Spengler