WORB – In attesa di poter debuttare nella nuovissima Tissot Arena, il Bienne ha continuato la sua preparazione estiva affrontando in amichevole il Düsseldorfer EG al centro sportivo di Worb.
La squadra di Kevin Schläpfer è scesa in pista praticamente al gran completo, con in porta Simon Rytz. L’ex biancoblù Daniel Steiner è stato schierato con gli svedesi Olausson e Arlbrandt, mentre gli altri due stranieri Stapleton e Spylo avevano al loro centro Fabian Sutter.
I tedeschi, semifinalisti dell’ultimo campionato di DEL, sono passati in vantaggio per primi grazie a una rete in power play di Lewandowski al 5’52”, seguita poi dal raddoppio di Minard al 10’07”. I seeländer hanno reagito prima della pausa, dimezzando lo scarto al 17’28” con Huguenin servito da Tschantré.
Il secondo periodo ha visto l’unica rete dell’ex leventinese Lüthi al 36’05”, grazie alla quale gli uomini di Schläpfer sono giunti al pareggio. Rimonta completata e perfezionata poi nel periodo conclusivo, grazie a Olausson, autore di una doppietta tra il 49’49” e il 58’51”, che ha regalato la vittoria per 4-2 a Steiner e compagni.
LE SENTIER – Nell’ambito del torneo delle Hockeyades, Losanna e Ginevra si sono affrontate nel tipico derby lemanico. Entrambe le formazioni si sono presentate praticamente quasi al completo, con quattro stranieri per parte ma con i portieri di riserva sul ghiaccio, Caminada per il Losanna e Descloux per il Servette.
Le aquile hanno pigiato subito sul gas, ritrovandosi sul 3-0 in proprio favore dopo un tempo e…17 secondi. Sî perché la rete in apertura di periodo centrale di Tom Pyatt è andata ad aggiungersi alle prime 2 di D’Agostini al 10’53” e di Antonietti al 17’25”.
La reazione dei losannesi non si è fatta attendere, e dopo la carica suonata da Hytönen con una doppietta tra il 22’35” e il 36’51” – con la seconda rete in short hand – ci ha pensato Leeger al 39’51” a pareggiare i conti addirittura in doppia inferiorità numerica.
In un terzo tempo caratterizzato da molte penalità scaturite da una bagarre tra Rubin e Jannick Fischer, Mieville ha trovato la rete del decisivo 4-3 per il Losanna al 51’23”, in doppia superiorità numerica.