
È stata una sfida rimasta in equilibrio sino all’ultimo quella con cui Bienne e ZSC Lions hanno dato il via alle semifinali dei playoff, con i seeläander che nel finale sono riusciti a sbloccare il risultato ottenendo così la prima vittoria della serie.
Per lunghi tratti dell’incontro i protagonisti sono infatti stati i due portieri Simon Hrubec e Harri Säteri, già tra i migliori della lega durante la regular season ed anche in questa occasione praticamente intrattabili.
Per vedere il gol decisivo ci è dunque voluto il tiro di Yakovenko a due minuti dal termine, con il puck che è finito in porta verosimilmente dopo una deviazione con il guanto da parte di Hofer. La rete è comunque stata convalidata, ed ora gli ZSC Lions saranno chiamati a rispondere – e a trovare i primi gol della serie – in Gara 2 alla Swiss Life Arena.
Nello spareggio ha invece operato subito un’importante operazione il La Chaux-de-Fonds, che è andato ad imporsi per 3-2 a Porrentruy, mettendo già in una posizione scomoda l’Ajoie.
I campioni cadetti hanno infatti fatto la differenza grazie alle reti di Kay Schweri, Toms Andersons e Sondre Olden, a cui hanno saputo rispondere solamente Hazen – uscito infortunato nel finale – e Derungs.
