È stato un debutto eccezionale nei playoff quello vissuto dal portiere rossocrociato Akira Schmid, che con una prestazione solida e caratterizzata da molta calma ha condotto i New Jersey Devils alla prima vittoria nella serie contro i New York Rangers.
Il 22enne bernese ha parato un totale di 35 conclusioni con il 97.2% di interventi, permettendo così a Dougie Hamilton di trovare il gol decisivo all’overtime, valso il 2-1 finale. Sull’azione ha ottenuto un assist Nico Hischier, mentre Timo Meier (bilancio neutro) ed il rientrante Siegenthaler (-1) non sono finiti sul tabellino.
Dolorosa sconfitta invece per i Winnipeg Jets, che in casa hanno perso per 5-4 dai Vegas Golden Knights al secondo overtime.
I canadesi si ritrovano così sotto per 2-1 nella serie dopo il gol decisivo di Michael Amadio, questo nonostante il grigionese Nino Niederreiter abbia ottenuto il suo primo gol di questi playoff, rete che aveva iniziato la rimonta dopo che i Jets si erano ritrovati sotto per 4-1.
Importante vittoria per i Toronto Maple Leafs, che sono andati ad imporsi per 4-3 all’overtime in casa dei Tampa Bay Lightning, portandosi così avanti 2-1 nella serie. Decisiva la rete di Morgan Rielly, a segno a soli 45 secondi dal termine del primo supplementare.
Infine vittoria dei Colorado Avalanche, che hanno piegato per 6-4 i Seattle Kraken e si sono così portati avanti 2-1 nella serie dopo aver perso il match di debutto. Nessun punto nell’occasione per il rossocrociato Denis Malgin, impiegato solamente per 7 minuti con un bilancio di -1.